Connect with us

News

La meravigliosa esperienza dell’amore maturo: invecchiare insieme alla persone che ami

L’amore maturo deve essere coltivato, nutrito e rafforzato ogni giorno. Si tratta di un rapporto che favorisce la crescita individuale e che offre uno spazio per l’apprendimento e l’esperienza, un’opportunità per sviluppare i legami affettivi e accettare le debolezze, fondamentale per invecchiare insieme in serenità.

L’amore maturo apre le porte all’autoconoscenza e all’empatia. Sviluppa le nostre abilità sociali e ci predispone a un maggiore sviluppo affettivo e sociale.

Conosciamo tutti almeno una coppia che sta insieme da una vita, che ha avuto la fortuna di invecchiare insieme. Se chiediamo loro di rivelarci il loro il segreto, ci parleranno sicuramente di complicità, di cura reciproca e di affetto. Perché costruire una vita di coppia è un lavoro che si fa in due, in cui entrambi prendono la decisione consapevole di impegnarsi e sforzarsi a mantenere tale legame.

“L’amore è una sfida costante, non è un luogo di riposo, ma è movimento, è crescita, è lavorare insieme, che sia armonia o conflitto, gioia o tristezza, perché ciò è secondario rispetto alla realtà fondamentale di due persone che sperimentano se stesse andando all’essenza della loro esistenza.”

-Erich Fromm-

Invecchiare insieme e l’amore maturo

La vita di coppia presuppone una lunga strada da percorrere, con alti e bassi e, ovviamente, non priva di ostacoli, ma anche di grandi soddisfazioni. Un percorso che può essere intrapreso solo quando le due parti sono in accordo e decidono di intraprenderlo.

Non bisogna dimenticare che con il passare del tempo non cambiano solo il corpo e l’aspetto fisico, ma evolvono anche l’amore e sentimenti, e ciò richiede di accettare l’altro per quello che è. Chi ha vissuto insieme per lungo tempo sa bene che il modo in cui ha amato all’inizio della relazione non è lo stesso di quello presente.

La coppia matura va incontro a una serie di situazioni che possono produrre dei cambianti nella vita insieme. I figli si sono emancipati o, sebbene vivano ancora a casa, non richiedono più un’attenzione continua. Si inizia a pensare alla pensione e la gestione della casa si fa più semplice per le questioni pratiche.

È questo il momento in cui la coppia ritrova la sua intimità, e questa circostanza se ben sfruttata può diventare un’opportunità per godersi la vita di coppia e gli interessi in comune. Erich Fromm, psicologo e filosofo umanista, nel suo libro L’arte di amare, afferma che l’amore maturo non è amare l’altro perché se ne ha bisogno, ma perché lo si ama.

5 consigli per vivere con pienezza l’amore maturo

Permettere che l’altro sia libero

L’amore maturo è un impegno reale, fondato sull’autenticità, la comprensione e la volontà di lavorare per il bene comune della coppia, cercando sempre un equilibrio tra il dare e il ricevere. Nelle coppie consolidate si è individui indipendenti che stanno insieme per completarsi a vicenda, non per creare dipendenza o stabilire vincoli di possesso.

Invecchiare insieme, ogni momento è speciale

dettagli rafforzano la relazione. La monotonia e la noia sono i grandi nemici dell’amore. Condividere interessi e attività in comune, lasciando il giusto spazio individuale per affrontare le proprie inquietudini personali, sono considerati aspetti necessari affinché la coppia sopravviva.

Offrire supporto e stabilità

Complicità e compagnia sono due fattori essenziali nella vita di coppia, ma nelle coppie mature lo sono molto di più. È il momento di mostrare cosa potete fare per la vostra relazione.

Accetta il partner così com’è

Le persone che si amano davvero e per tutta la vita sanno che una relazione richiede impegno e comprensione. Ci si può trovare in disaccordo su molti punti, ma lungi dall’essere un problema, ciò costituisce piuttosto una fonte di arricchimento per l’unione coniugale.

Invecchiare insieme in nome del rispetto e della comunicazione

La comunicazione nella coppia deve basarsi sul rispetto per poter apprezzare e dare valore alla conversazione. È importante non avere paura di esprimere i propri sentimenti, altrimenti possono facilmente trasformarsi in risentimento o rancore. La comunicazione è un pilastro fondamentale per la crescita e il rafforzamento nel tempo dell’unione di coppia.

Possiamo affermare che l’amore maturo è sinonimo di impegno. I partner si amano reciprocamente. Sono amici, amanti, compagni e complici. È stato senz’altro necessario superare importanti ostacoli e risolvere grandi problemi, motivi che hanno consolidato la relazione, trasformandola in un legame indissolubile.

Fonte: https://lamenteemeravigliosa.it/invecchiare-insieme-amore-maturo/

loading...
Advertisement

Facebook

Articoli recenti

Advertisement
Connect