News

Il Sole: un antidepressivo naturale e a costo zero

Chi passa molte ore della giornata al chiuso o lontano dai raggi solari è più propenso a soffrire di sbalzi d’umore, di irritabilità facile e, nei casi più gravi, di Depressione.

Questa concezione del sole come toccasana per la psiche e per il fisico non è moderna, ma torna molto indietro nel tempo, fino all’epoca degli antichi Egizi e dei Romani. I primi veneravano il sole in quanto portatore di vita e di benessere, mentre i secondi ritenevano essenziale esporre la pelle ai benefici raggi del sole, per prevenire e curare molte patologie cutanee. Due civiltà antiche che consideravano il sole una medicina naturale nonché l’antidepressivo per eccellenza.

Mai sentito parlare di meteoropatia? Si tratta di una vera e propria patologia, collegata alle condizioni climatiche esterne e ai disturbi dell’umore. Non a caso nel Paesi del Nord Europa, dove per molti mesi all’anno la luce solare è molto debole ed il clima è frequentemente rigido, gli abitanti sono più propensi a sviluppare patologie come depressione, attacchi d’ansia, disturbi dell’umore, cosa che non accade a chi vive negli assolati Paesi Mediterranei, famosi per l’atmosfera più vitale che vi si respira.

I benefici dell’esposizione al sole sono numerosi e rappresentano una vera e propria medicina naturale, a basso costo e priva di controindicazioni.

I raggi solari migliorano il nostro umore ed è per questo che dopo l’inverno sentiamo la necessità di stare all’aria aperta e di godere delle prime giornate assolate. Il sole migliora l’umore ma ci rende anche più vitali, pieni di energia e di voglia di fare.

L’esposizione al sole, poi, ci permette di produrre enormi quantità di Vitamina D, utile per rinforzare il sistema scheletrico e muscolare, e proteggerci dall’insorgenza di malattie e disturbi. Al contrario, di quanto si è soliti pensare, esporsi al sole con le giuste precauzioni (protetti da creme solari naturali) aiuta ad alleviare i sintomi di numerosi inestetismi cutanei, come l’Acne e la Psoriasi e a prevenire l’insorgenza delle malattie che colpiscono la pelle.

Quindi tanto sole… ma, naturalmente con le dovute cautele!Rivisto da Conoscenzealconfine.it

Fonte: https://www.erboristeriaonline.info/consigli-di-bellezza/179-antidepressivo-naturale-il-sole.html