Connect with us

News

Come liberarvi dalla solitudine? Adottate un cane…

Adottare un cane presenta molteplici benefici. Molti esperti lo consigliano per la vecchiaia, contro la depressione, l’ansia e, soprattutto, contro la solitudine.  È vero che, quando si perde qualcuno, vuoi per la morte o per la fine di una relazione amorosa, un animale non riesce a rimpiazzare tale persona.

Tuttavia, ciò che potrà fare sarà riempire il vuoto della nostra solitudine e offrirci amore. Si tratta di un amore diverso da quello che ci dava l’altra persona, ma è comunque un amore molto sincero, che ci farà sentire felici.

Magari c’è chi si sente solo senza alcun bisogno di aver perso qualcuno. In questi casi adottare un animale può rappresentare una magnifica idea. Vediamo come si differenzia la vita di una persona con o senza un cane.

Grazie per porre fine alla mia solitudine

Da quando sono rimasto solo, questa casa è diventata talmente grande che l’ultima cosa di cui avevo voglia era quella di tornare a casa dopo il lavoro. Tuttavia, stare fuori non mi faceva sentite meno solo. Passeggiare da solo, andare a fare la spesa solo e prendere un caffè da solo. Che differenza c’è tra stare soli in casa o fuori?

Per me non molta onestamente, anche se stare fuori di casa mi ha aiutato a conoscere nuove persone. Un giorno, prendendo un caffè, qualcuno mi ha dato un volantino con su scritto: ti senti solo? Adotta un cane e sconfiggi la solitudine!

Mi misi a pensare a quanto mi sentissi solo e in quel momento decisi che un cucciolo era ciò che faceva al caso mio. Pensai: perché no?

In realtà non avevo mai avuto né pensato di avere un animale. Era però chiaro che avevo bisogno di dare una svolta alla mia vita. E quel cambiamento sei stato proprio tu.

Il volantino diceva di andare in un canile che si trovava non molto lontano da dove vivevo. E quasi senza accorgermene, mi ritrovai lì. Onestamente decidermi non fu difficile, ti vidi immediatamente e seppi che saresti stato tu ad accompagnarmi a casa. Eri una piccola palla di pelo, ma il tuo modo di avvicinarti a me mi fece innamorare.

Non so più cosa sia la solitudine

Da quando sei arrivato in casa mia, sei diventato il mio compagno ideale, il mio amico fedele, il mio peluche vivente, qualcuno con cui parlare e con cui giocare. Le mie passeggiate non erano più solitarie, potevamo andare insieme a prendere un caffè o a fare compere.

Non sapevo cosa significasse avere un animale, ma sapevo cos’era la solitudine. Era un qualcosa di cui adesso, grazie a te, ho solo un vago ricordo.

Aprire la porta ogni giorno e vederti lì, ad aspettarmi, senza dar peso al fatto che prima di andarmene abbiamo discusso perché hai distrutto le mie scarpe, è una grande emozione…. Dimentichi sempre tutto e mi fai sempre sentire bene. Grazie a te non so più cosa significhi dormire da solo, guardare la TV da solo o avere tutto il divano per me.

Chiamami stupido ma, a volte, anche se sto scomodo nella poltrona perché tu hai occupato quasi tutto lo spazio, non voglio muovermi per non svegliarti. Non mi pesa fare ciò, l’unica cosa che so è che farei di tutto per non sentire quell’amara solitudine che provavo prima che tu arrivassi nella mia vita.

La vostra vita cambierà se adottate

La vostra vita cambierà se decidete di adottare un cane, esattamente come esprime questa lettera che riguarda i sentimenti che si provano quando si adotta un animale per la prima volta.

È vero che ciò implica un certo grado di responsabilità, in quanto non bisogna mai dimenticare che un cane dipende in tutto e per tutto da noi. Tuttavia, l’allegria che vi restituirà sarà molta di più dei sacrifici che bisogna fare per lui.

Non pensateci più ed adottate un animale perché non importa se vi sentite o meno soli, la vostra vita migliorerà. Se avete un partner, renderà migliore la vostra vita. Nel caso in cui abbiate dei figli, sappiate che un animale gli insegnerà lezioni molto utili nella vita. Se ci sono persone più grandi in casa, un cane li aiuterà a sentirsi utili e, infine, se vi sentite da soli, sappiate che non proverete più questa sensazione, anzi, dimenticherete persino di cosa si tratti.

Fonte: https://imieianimali.it/liberatevi-dalla-solitudine-cane/

loading...
Advertisement

Facebook

Articoli recenti

Advertisement
Connect